Ravenna
logo Ravenna Friendly Guides

Città

Scopri Ravenna

Ravenna Friendly Guides è un brand che identifica un gruppo di nove guide turistiche indipendenti

Particolarmente sensibili alle tematiche del turismo accessibile ed inclusivo.

Le Ravenna Friendly Guides vantano anni di esperienza nel settore turistico e competenze differenziate che permettono loro di offrire proposte di itinerari culturali ed escursionistici per rendere l’esperienza turistica accessibile e godibile a tutti.

Nato a fine 2019, a seguito di una formazione, curata dall’Associazione La Girobussola di Bologna, dedicata a specializzarsi per condurre visitatori ipovedenti e non vedenti, le guide hanno quindi creato un percorso specifico a Ravenna grazie alla possibilità offerta dagli enti preposti di toccare muniti di guanti i beni artistici e all’ausilio di strumenti tattili. Sono state inoltre ideate delle visite tattili che prenderanno avvio non appena la situazione di emergenza sanitaria lo consentirà. Nel frattempo le Ravenna Friendly Guides continuano a formarsi in altri campi grazie ad alcune proposte online: dalle nuove tecnologie alle diverse disabilità per poter essere sempre più preparate ed inclusive.

Le nostre guide

Clicca sul nome sottostante e conoscerai meglio le persone che ti accompagneranno nelle tue visite guidate!

Elisa Cornacchia

Cristiana Zama

Monica Buldrini

Guida

Elisa Cornacchia

logo Ravenna Friendly Guides
foto guida Elisa Cornacchia

Lingue parlate:

italiano
inglese
francese

Laureata in lingue e diplomata in sviluppo e cooperazione internazionale presso ISPI.

É guida e accompagnatrice turistica dal 2015 nelle città di Ravenna e Bologna. Si interessa particolarmente di turismo responsabile nel Nord e nel Sud del mondo. Nel 2019 ha partecipato ad un corso di formazione sull’accessibilità dell’arte per visitatori ipovedenti e non vedenti.
Da allora fa parte delle Ravenna Friendly Guides. Propone itinerari alla scoperta dei mosaici ravennati, dei luoghi danteschi e delle botteghe di artigianato e di gastronomia locale con l’intento di far conoscere al visitatore le persone che vivono e arricchiscono il territorio.

Disabilità: motoria, ciechi/ipovedenti

Guida

Cristiana Zama

logo Ravenna Friendly Guides

Dopo la maturità linguistica, sono diventata dapprima guida turistica nel 1985, poi accompagnatore turistico, interprete turistico e animatore turistico lavorando in Italia e all’estero. In seguito ho acquisito la qualifica di Esperto in Relazioni Pubbliche presso l’Accademia di Comunicazione di Milano e mi sono laureata in Sociologia con indirizzo in Comunicazione e Mass Media presso l’Università di Urbino lavorando nel settore per importanti realtà nazionali e internazionali. Sono giornalista pubblicista e ho curato alcune pubblicazioni – ultima in ordine di tempo Incontro a Dante, una guida sugli itinerari danteschi a Ravenna – e collaborato con diverse testate nazionali e con il Corriere Romagna proponendo articoli su itinerari turistici nel territorio romagnolo.

Sono particolarmente sensibile al tema della disabilità per propensione personale. Ciò mi ha portato anche all’ideazione del brand Ravenna Friendly Guides che identifica un gruppo di guide turistiche impegnate a favore di un turismo accessibile ed inclusivo mediante una formazione continua e la creazione di proposte di itinerari per rendere l’esperienza turistica godibile a tutti.

Credo nell’importanza della guida locale per apprezzare al meglio un territorio pertanto mi sono specializzata su percorsi storici ed artistici di Ravenna e provincia dove risiedo.

Amo viaggiare, perché la cultura e l’arte arricchiscono lo spirito e aprono la mente, e mostrare la mia città ai visitatori di ogni dove condividendo il mio sapere con entusiasmo e professionalità.

Corsi seguiti per l’accessibilità:

2001 – Il linguaggio dei segni – EFESO
2019 – Seminario sul turismo per ipovedenti e non vedenti – Associazione La Girobussola
2020 – Il tuo sito web è accessibile alle persone con disabilità? – Cooperativa Yeah
2020 – Il turismo accessibile a tutti – TecnoAcademy
2021 – I tuoi Social Media sono accessibili a tutti? – Cooperativa Yeah
2021 – Turismo responsabile e accessibilità – AITR
2021 – Il nuovo turismo inclusivo – Cityfriend
2021 – Sono diventata una guida Cityfriend

Guida

Monica Buldrini

logo Ravenna Friendly Guides

Guida turistica Emilia-Romagna dal 2006, accompagnatore turistico, guida Parco della Vena del Gesso, tecnico promotore dei prodotti tipici e dell’enogastronomia del territorio.

Passioni: natura, arte e “buon” cibo.

Corsi seguiti per l’accessibilità:

Corso Associazione YEAH!
Corso Associazione La Girobussola
Corso Siteimprove
Corso Village for All
Corso Freewheels Onlus

Skip to content