Logo di Village for all
Roma

Città

Scopri Roma

A Roma, nell’ambito del turismo accessibile e dell’accoglienza per tutti operano guide specializzate

Tour per persone con disabilità sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) e persone con disabilità motorie o ridotta mobilità. Le guide si stanno però ampliando e formando per essere pronti ad utilizzare anche lo strumento della CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa per permettere a chi ha dei bisogni speciali e difficoltà di comunicazione di poter accedere al patrimonio culturale di cui la città di Roma è ricchissima.

Guarda il video in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Le nostre guide

Contattateci per proposte, idee di tour e per godere insieme di questa magnifica città sempre più alla portata di tutti. Vi aspettiamo a braccia aperte a Roma!

Claudia Sonego

Valeria Navarra

Claudia Pettinari

Emanuela Merluzzi

Giorgio Guardi

Guida

Claudia Sonego

Foto guida Claudia Sonego

Lingue parlate:

italiano
inglese
francese

Lavoro su Roma e Lazio, una regione bellissima e da conoscere con le sue bellezze e le sue glorie!
Una guida appassionata e competente, curiosa e dinamica è quello che ci vuole per chi è alla ricerca di nuove avventure e scoperte o, semplicemente, vuole assaporare il gusto della storia. In questo territorio non mancano certo i personaggi, le vicende anche più curiose, l’arte, la cultura e il buon cibo… il tutto immerso in un paesaggio stupendo e corroborato da un clima magnifico.
Da oltre vent’anni mi occupo di valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed ho una lunga esperienza nel campo della didattica museale e nella gestione dei tour guidati.
Oltre che con gli adulti, mi piace molto lavorare con i bambini e i ragazzi, con approcci formali e non, offrire spiegazioni puntuali e corrette, rispondere alle domande e affrontare l’itinerario con pazienza e disponibilità. Roma, è una città molto particolare davvero!
Una cosa è certa: per me il turismo deve essere accessibile a tutti! Ogni luogo, ogni città è per grandi e piccoli, persone con disabilità e anziani, sportivi e pigri, palati raffinati e turisti in cerca di svago, italiani e stranieri.

ITINERARI:

Tour per persone con disabilità motorie e/o ridotta mobilità e disabilità cognitive.

Tour per musei: Roma è la città dei musei e dei siti archeologici. Sono piuttosto bene attrezzati per le disabilità motorie i Musei Capitolini, i Musei Vaticani, il Parco archeologico del Colosseo, le Terme di Caracalla, la Galleria Borghese. Tour panoramico con un van attrezzato (su richiesta): si può fare un bel saliscendi, su e giù per i 7 colli di Roma, e godere della sua bellezza facendo tappa presso i luoghi più significativi (Colosseo, Piazza Venezia, Trevi. Spagna, Pantheon, Campidoglio, ecc)

Tour fra vie e piazze del centro: piazza Navona, Pantheon, piazza Sant’Ignazio, piazza Colonna, Fontana di Trevi, piazza di Spagna
La città del papa: i Musei Vaticani e la basilica di San Pietro

Roma cristiana: le basiliche papali di Santa Maria maggiore, San Giovanni e San Paolo

Fuori porta: Tivoli sito Unesco con Villa Adriana e Villa d’Este; Ostia antica, la città commerciale alla foce del Tevere (una buona parte del sito è praticabile)

Roma per bambini e famiglie: un percorso pensato per stare insieme in allegria e divertimento
Altri itinerari su richiesta a seconda delle esigenze personali

Guida

Valeria Navarra

Nata e cresciuta in un ambiente multiculturale, credo fermamente che lo scambio di esperienze e la conoscenza dell’altro contribuiscano alla crescita di ciascuno. Il lavoro a contatto con gente proveniente da tutto il mondo è stata la naturale conseguenza di questo credo. Il mio lavoro di guida turistica a Roma e nel Lazio mi ha portato negli anni a prediligere percorsi inclusivi che favoriscano la fruizione dei beni culturali da parte di portatori di disabilità cognitive e motorie, con tempi e modalità meno frenetici e più personalizzati. Oltre alla mia formazione universitaria in Scienze politiche, nel 2021 ho conseguito la laurea magistrale in storia dell’arte, a naturale completamento della mia formazione professionale.

ITINERARI:

Il Colosseo e la Roma antica
I musei vaticani e la basilica di San PIetro
Le piazze e le fontane di Roma
Ostia antica
Musei Capitolini
Galleria Borghese

Corsi seguiti per l’accessibilità:

Corso il nuovo turismo inclusivo – Cityfriend 2020
Guida Cityfriend 2021
Corso operatori museali e disabilità – Fondazione Paideia 2021
Seminario disabilità intellettive e autismo – Fondazione Paideia 2021
Seminario Strumenti in Comunicazione aumentativa e alternativa: possibil applicazioni nei musei – Fondazione Paideia 2021
Laboratorio storie sociali, progetto operatori museali e disabilità – Fondazione Paideia 2021

Guida

Claudia Pettinari

Sono Claudia, guida turistica e accompagnatore turistico, con una formazione storico-artistica.
Dal 2011 mi occupo di didattica museale, lavorando presso diversi siti e musei di Roma con un pubblico di adulti e bambini.
Conseguite le abilitazioni ufficiali di accompagnatore turistico e guida turistica ho iniziato a lavorare anche col pubblico di lingua francese e spagnola, collaborando come libera professionista con agenzie, cooperative ed associazioni culturali.
Il turismo culturale è il mio campo d’azione professionale, che ho deciso di associare all’accessibilità. Dal 2016 mi sono avvicinata alle tematiche della fruizione del patrimonio per le persone cieche e ipovedenti, e ho avuto il piacere di seguire i corsi di formazione al Museo Tattile Omero di Ancona e al Museo Anteros di Bologna, in seguito ai quali ho iniziato a svolgere anche visite guidate tattili.
La comunicazione digitale è un altro mio grande interesse, che ho coltivato con diversi corsi di formazione, in seguito ai quali è nato il mio progetto personale dal titolo ArtWanderlust.
Attraverso il mio blog e i miei canali social parlo d’arte, di viaggi e itinerari legati al patrimonio artistico.

ITINERARI:

Colosseo e Foro Romano
Campidoglio e Musei Capitolini
passeggiate romane

Corsi seguiti per l’accessibilità:

2020: Tecniche di Progettazione delle Attività Didattiche Rivolte a Persone con Disabilità, seminario a cura di Fondazione Paideia Onlus, Torino
2020: Operatori Museali e Disabilità, seminario a cura di Fondazione Paideia Onlus, Torino
2020: Insegno – Approccio alla Lingua dei Segni, corso di formazione a cura dell’Associazione Radici
2018: Corso avanzato: Il Senso e la Forma. Educazione Estetica tra Corpo e Mente, Museo Anteros – Istituto dei Ciechi F. Cavazza Onlus, Bologna
2017: Corso base: Toccare e creare le forme del pensiero. Educazione estetica in presenza di persone con minorazione visiva e funzioni conoscitive del tatto, Museo Anteros – Istituto dei Ciechi F. Cavazza Onlus, Bologna
2016: Corso base: L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva, Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Guida

Emanuela Merluzzi

Foto guida Emanuela Merluzzi

Lingue parlate:

italiano
inglese

Sono un’archeologa e da oltre dieci anni lavoro come guida turistica a Roma.
Il mio interesse per la storia, l’arte e la mia insaziabile curiosità mi hanno permesso di conoscere in modo sempre più approfondito la Città Eterna e il territorio circostante, che non cessano mai di sorprendermi.
Condividere questa mia passione con altri è l’aspetto più stimolante e divertente del mio lavoro e ritengo che TUTTI possano godere di questa magnifica esperienza.
Sono specializzata in tour per famiglie, bambini e ragazzi e negli ultimi anni mi occupo anche di disabilità motoria e cognitiva.
La Roma accessibile è una città che non ti aspetti, ma che possiamo scoprire insieme, con i tuoi amici, i tuoi figli, la tua famiglia o semplicemente in compagnia della tua curiosità!

ITINERARI:

Per gli itinerari c’è solo l’imbarazzo della scelta: in base ai vostri interessi ed esigenze costruirò dei percorsi “su misura”.
Qualche suggerimento:

La Roma antica: oltre al Colosseo, vi propongo un bellissimo itinerario nel Foro Romano e Fori Imperiali (ora più accessibili) per un tuffo nel passato!
La Roma dei Papi: i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro
La Roma barocca: una passeggiata nel cuore della città tra piazze, fontane, obelischi e leggende
La Roma dei Musei: Musei Vaticani, Musei Capitolini, Galleria Borghese…

Corsi seguiti per l’accessibilità:

Corso Operatore Museale e Disabilità
Corso Tecniche di progettazione delle attività didattiche rivolte a visitatori con disabilità
Laboratorio Storie Sociali (Fondazione Paideia)

Guida

Giorgio Guardi

Laureato in Scienze dei Beni Culturali lavoro attualmente come guida turistica e tour manager in Italia e all’estero per diversi tour operator. Da oltre dieci anni la mia ricerca è indirizzata alla realizzazione di percorsi turistici accessibili ai visitatori con disabilità percettivo-sensoriale e motoria, in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni, tra le quali l’Istituto Francesco Cavazza di Bologna, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, il Disability Pride Italia Onlus e Access&Motion di Bracciano (RM).

Socio fondatore di Radici APS, svolgo all’interno dell’associazione attività di progettazione di servizi turistici dedicati a persone con disabilità, di formazione con progetti educativi nelle scuole e nel terzo settore e come organizzatore di eventi culturali.

ITINERARI:

Roma, un patrimonio per Tutti. Diversi itinerari tematici con ausili tattili, attività e soste in luoghi selezionati e accessibili.

Corsi seguiti per l’accessibilità:

  • Museo Tattile Statale Omero
  • Istituto per i Ciechi Cavazza (Museo Anteros)
  • Turismo Accessibile (Presidio del Lazio)
  • Musei da Toccare (MACRO- Roma)
  • I Sensi dell’Arte (Palaexpo)
Skip to content